Lo studio è il padre della competenza
Formare professionalità
La partnership pluriennale con l’indirizzo fashion dell’istituto professionale Vincenzo Moretti ci ha permesso, nel corso degli anni, di ospitare e di formare i giovani talenti del mondo sartoriale attraverso stage di 80 ore nei quali i nostri tutor guidano le future risorse in percorsi di apprendimento teorico e pratico di altissimo livello.
Ricambio generazionale
Questa iniziativa ci ha permesso un reale ricambio fra e generazioni, dando la possibilità ai giovani studenti del territorio di toccare con mano il mondo del lavoro e di mettersi alla prova in un contesto altamente competitivo, ad alto senso di responsabilità, con una linea diretta costante con i migliori fashion brand del mondo.
Impatto sociale
Accorciare sensibilmente la distanza fra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro, permettere ai ragazzi del territorio di mettere in pratica le nozioni apprese nelle aule scolastiche, dare la possibilità di assorbire e metabolizzare competenze reali, da spendere, nutrire ed incrementare in un mercato del lavoro sempre più esigente: il nostro obiettivo è questo, con la vocazione di investire nel talento, sempre.
Valentina Ciccotti
Reparto Taglio
Silvia Martella
Reparto Taglio
Beatrice Di Giorgio
Reparto Taglio
Sartoria Opera PrimaAcademy
Ogni anno, da oltre 12 anni, abbiamo il piacere di ospitare in Sartoria Opera Prima da 5 a 9 studenti nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti un’esperienza di apprendimento reale, che possa dare un valore tangibile e sfruttabile nel presente e nel futuro, in ambito didattico ed in ambito lavorativo.
Questo accade grazie al collegamento con tutte le scuole tecnico professionali ad indirizzo moda presenti nel territorio, scuole che consideriamo come una preziosa risorsa da cui attingere e con cui collaborare in maniera estremamente positiva per tutte le parti coinvolte, azienda, scuola e studenti che toccano con mano una realtà, la nostra, che vanta una storia ed un’esperienza importantissime a livello internazionale.
Operativamente, una volta ricevuti in azienda gli studenti, procediamo con una prima fase conoscitiva, per poi passare ad un programma di lavoro composto per un 50% di teoria e un 50% di pratica.
Al termine dello stage, della durata di 80 ore, viene rilasciato agli studenti coinvolti un attestato di presenza, con valutazione e curriculum.
Per coloro che si distinguono nel corso dello stage è prevista la possibilità, finiti gli studi, di entrare a lavorare nel team Sartoria Opera Prima.
Accorciare il gap scuola-lavoro è la missione della nostra Academy; un fattore, questo, dimostrato dalle persone: Valentina, venuta come studentessa nel 2012, è divenuta oggi caporeparto della sezione taglio insieme a Beatrice, divenuta caporeparto della sezione mask. Ed è solo l’inizio.